I BIANCIARDINI


I Bianciardini: un sogno da un centesimo, almeno

I Bianciardini sono libri che si chiameranno UN CENT e costano un centesimo di euro: sono una nostra idea, nata ed alimentata non solo in una discussione privata, ma dal confronto pubblico.
Ci siamo chiesti, sin dalle prime ore delle vicende che ci hanno reso complici orgogliosi, come potevamo rendere un tributo non retorico e stantio a Bianciardi per quanto lui aveva scritto e fatto, e soprattutto per dare di nuovo corpo alla rabbia, all’anarchia, all’ironia e alla ribellione che hanno animato i suoi brevi anni di vita.
Abbiamo convenuto che si trattava prima di tutto di mettere al centro il lettore, di strapparlo alle grinfie della grossa editoria, che in nome del profitto e del fatturato, dopo aver cancellato quanto di buono la letteratura del ‘900 aveva proposto, lo ha reso subordinato e passivo, deprivato delle passioni e assoggettato al consumo acritico. Siamo allora partiti con l’annullare l’ostacolo primario, costituito dal prezzo del libro, riducendolo ad una cifra irrisoria ed emblematica, e aggiungendo al marchio UN CENT la parola ALMENO, che è il primo vero invito alla complicità.
Il lettore, con qualche centesimo in più, diventa finanziatore. Per un centesimo almeno, scoprirà e riscoprirà contenuti preziosi, dimenticati, sepolti da qualche parte, come quello del numero zero, un numero di prova.
E il lettore diventa anche distributore e promotore: gli proporremo di spedirgli a casa, se le vuole, almeno cento copie di un titolo o di più titoli, per poterle distribuire, vendere, regalare, perché con quel prezzo di copertina i Bianciardini sono naturalmente esclusi dal circolo commerciale librario.
E allora: finanziatore, promotore, distributore e perché no, cacciatore di testi, alla nostra maniera, testi che sarebbero sicuramente piaciuto a Luciano.
Quindi, così pensiamo noi, nostro complice al cento per cento e come noi sognatore, ma sognatore a occhi aperti, per traghettare il libro da sfinito, come lo hanno ridotto ora, a infinito, come lo renderemo noi, assieme a lui.
Scriveteci, suggeriteci, criticateci, segnalateci, prenotatevi: ASS. STRADE BIANCHE VIA ZUCCARELLI, 25
58017 Pitigliano (Grosseto)