CIBO PER LA MENTE

¡40 ANNI DI STAMPA ALTERNATIVA¡
Il ciclostile nel cuore

 di Massimo De Feo



Strade bianche sono quelle non asfaltate, percorse da esploratori, briganti, guerriglieri... ed e questo
il nome che Marcello Baraghini ha dato alla sua libreria-associazione in via Zuccarelli 25 a Pitigliano,in Maremma. 
 E una libreria scavata nella roccia, con una scala che porta a diversi livelli sotterranei, grotte e anfratti le cui origini si perdono nella notte degli etruschi. Mentre l'fItalia e ancora sotto chock perchè ha nevicato e si prepara al natale, Marcello Baraghini racconta di sè e dei primi 40 anni della sua creatura, Stampa Alternativa.


Marcello Baraghini,e nato 67 anni fa a Civitella di Romagna.
Vive in una casa in campagna a Elmo, nel cuore del territorio etrusco tra Pitigliano, Sorano e Sovana. Accanto al suo casolare ha da poco costruito una Yurta, la tradizionale capanna mongola e ha pubblicato un manuale che spiega come costruirsi questo economico ed ecologico riparo. Nel 1970 ha fondato Stampa Alternativa. Da 8 anni organizza il Festival Internazionale di Letteratura Resistente (quello del 2011 sara dedicato alla letteratura yiddish) che ha ospitato tra l'altro scrittori e poeti come Gary Snyder, Jim Koller, John Giorno, John Sinclair (ex leader delle Pantere Bianche, condannato a 10 anni per 2 spinelli, cui John Lennon dedico un concerto), John Zerzan (teorico dell'anarco-primitivismo). 
Recentissimo Il libro mio lo pubblico io (scritto con Ettore Bianciardi).
Con questo manuale - dice Baraghini - ti dico non solo come impaginare il tuo libro, ma anche come venderlo,come scaricare gratuitamente da internet i programmi per impaginare, fare la copertina, la correzione
di bozze, il codice Isbn... metto in grado ogni scrittore di fare a meno dell'editore, e la rivendicazione della
mia inutilita, che poi e il mio sogno, l'utopia, l'autoproduzione.